IL CARRELLO E' VUOTO

Per ordini telefonici chiamaci al numero 081.885.11.32.

Le Nostre Ceramiche Artistiche

Le Nostre Ceramiche Artistiche


Le Ceramiche Artistiche De Falco sono realizzate con decoro realizzato interamente a mano. La creatività nella scelta e nell'accostamento dei colori, con tempi differenziati di cottura, riporta alle antiche cromie dei maestri vietresi.

Come nascono le nostre ceramiche:

Le fasi che portano l'argilla allo stato grezzo ad assumere la forma delle nostre ceramiche, sono interamente manuali e richiedono grandi abilità artigianali.

Foggiatura: in questa fase l'argilla viene preparata, selezionata e lavorata manualmente per dare una prima forma all'oggetto.

La prima cottura: pronti per la prima cottura i nostri manufatti vengono posti nel forno ad una temperatura di 1000 gradi. A contatto con il calore il lavoro ceramico acquista nuova vita, i cosiddetti "biscotti" verranno poi cotti una seconda volta dopo essere stati decorati.

Smaltatura e decorazione: la smaltatura consiste nel ricoprire la superficie dell'oggetto con uno smalto bianco, l'esito di questa fase, tra le più delicate nel processo di lavorazione della ceramica, dipende dall'abilità dell'artigiano affinché lo smalto si depositi in maniera omogenea sull'oggetto. Nella fase della decorazione invece, l'oggetto dopo essere stato ripulito da eventuali depositi di polvere viene interamente decorato a mano.

Cottura finale: dopo la decorazione gli oggetti vengono nuovamente infornati ad una temperatura di circa 920-940 gradi.


Torna in cima